aslcarbonia  ›  servizi al cittadino  ›  guardie mediche e turistiche

Guardie mediche e turistiche

Il Servizio di continuità assistenziale, guardia medica, notturna e festiva, è quel servizio organizzato dall'Azienda con l'obiettivo di garantire le prestazioni solitamente fornite dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta al di fuori dei giorni e degli orari di lavoro di questi ultimi, per le prestazioni di urgenza.

La guardia medica garantisce la continuità assistenziale nel settore della medicina generale ed è attiva tutti i giorni dalle ore 20 alle ore 8 del giorno successivo e dalle ore 10 del giorno prefestivo alle ore 8 del giorno post-festivo. Il servizio è finalizzato ad assicurare gratuitamente l'assistenza sanitaria urgente. Durante il turno di Guardia Medica, l'accesso alle prestazioni del servizio avviene, di norma, recandosi di persona presso la sede di competenza; naturalmente è anche possibile contattare telefonicamente la sede del servizio e chiedere la visita domiciliare, qualora le condizioni del paziente non gli consentano di recarsi presso l'ambulatorio.
Nel periodo estivo l'Azienda istituisce il servizio di "guardia medica turistica" che garantisce l'assistenza medica di base ambulatoriale o domiciliare a turisti italiani e stranieri e a lavoratori stagionali che prestano la loro attività nel territorio.