Servizi al cittadino

Servizi al cittadino
Il cittadino è al centro dell'azione di assistenza, cura e informazione attuata dalla Azienda sanitaria di Carbonia. L'attenzione verso un miglioramento costante dei servizi erogati è un obbligo proprio di tutte le nostre strutture.
Come fare per
In questa sezione è possibile trovare una serie di indicazioni su come risolvere alcuni dei possibili problemi quotidiani. Semplici risposte per orientarsi meglio all'interno del Sistema Sanitario Regionale e per sapere a chi rivolgersi quando si hanno dei problemi complessi o per conoscere ed esercitare i propri diritti.
Ospedali
L'Azienda garantisce gratuitamente il ricovero in ospedale a tutti i cittadini per la diagnosi e la cura di malattie che richiedono interventi d'urgenza o d'emergenza e delle malattie acute che non possono essere trattate in ambulatorio o a domicilio.
Ambulatori
Gli ambulatori sono distribuiti nel territorio dei distretti di Carbonia ed Iglesias e offrono un un servizio capillare ed integrativo nelle attività di diagnosi, cura e riabilitazione.
Strutture convenzionate
La tutela della salute del cittadino viene garantita anche attraverso una serie di prestazioni e servizi sanitari clinico-diagnostici e specialistici forniti dalle strutture convenzionate con l’Azienda sanitaria 7 di Carbonia e sono presenti nel distretto di Carbonia e Iglesias.
118 e Pronto Soccorso
Al pronto soccorso si può accedere direttamente, su richiesta del medico di famiglia o di continuità assistenziale, o tramite ambulanza inviata dalla centrale operativa del 118.
Guardie mediche
Il Servizio di continuità assistenziale, guardia medica, notturna e festiva, è quel servizio organizzato dall'Azienda con l'obiettivo di garantire le prestazioni solitamente fornite dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta al di fuori dei giorni e degli orari di lavoro di questi ultimi, per le prestazioni di urgenza.
Guardie turistiche
Nel periodo estivo l'Azienda istituisce il servizio di "guardia medica turistica" che garantisce l'assistenza medica di base ambulatoriale o domiciliare a turisti italiani e stranieri e a lavoratori stagionali che prestano la loro attività nel territorio. Le prestazioni sono soggette ad un ticket differenziato a seconda che si tratti di visite ambulatoriali (16 euro), visite domiciliari (30 euro) o prescrizioni di ricette (8 euro). Il servizio, rivolto alle persone non residenti, è attivo ad orario continuato, 24 ore su 24, durante il periodo estivo programmato, generalmente giugno-settembre.
Farmacie
In questa sezione sono inserite tutte le farmacie del territorio che ricadono nei confini della Asl di Carbonia. All'interno è possibile trovare gli indirizzi e i recapiti telefonici di tutte le farmacie.
Ufficio relazioni con il pubblico
L'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) ha la funzione di facilitare l'utilizzo dei Servizi offerti dalla Azienda sanitaria Locale, che ha attivato le procedure riguardanti le modalità di gestione delle informazioni con il pubblico.
Prenotazioni visite ed esami
Il CUP è una rete d'accesso alle prestazioni sanitarie offerte alla cittadinanza relativamente alle branche della medicina specialistica. Per prenotare e disdire le prestazioni CUP vi sono diverse modalità: prenotazione ad uno sportello della ASL 7, prenotazione telefonica al numero 1533 e richiesta di prenotazione on-line utilizzando questo modulo
Liste di attesa
I tempi di attesa indicano il periodo che intercorre tra la richiesta di prestazioni ambulatoriali (visite specialistiche, esami, test) e la loro effettuazione.
Trova il medico
I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta operano in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. La scelta del medico, sia esso di base che pediatra, è fondamentale per ricevere l'assistenza sanitaria nelle diverse fasi della vita: il paziente con lui istaura un rapporto di fiducia.
Modulistica
In questa sezione è possibile consultare e scaricare la modulistica adottato dai servizi sanitari aziendali della ASL 7 di carbonia in formato pdf o rtf.