Ufficio relazioni con il pubblico

Che cos'è
L'URP è uno strumento creato per facilitare i rapporti tra l'Azienda U.S.L. e il Cittadino.
L'obiettivo generale è quello di migliorare la qualità dei Servizi. Obiettivo da perseguire - cosa importante - con la collaborazione dei cittadini stessi.
L' URP accoglie quindi i reclami (e i suggerimenti) come una preziosa risorsa. Una risorsa della quale, poi, beneficeranno tutti: ogni singola esperienza infatti diventa patrimonio di uso comune.

L'attività dell'Ufficio è finalizzata a:
- dare attuazione al principio della trasparenza amministrativa, al diritto di accesso alla documentazione (con particolare riferimento alle disposizioni della L. 241/90) e ad una corretta informazione e gestione delle procedure relative alla tutela dei diritti dell'utente dei servizi sanitari
- rilevare sistematicamente i bisogni ed il livello di soddisfazione dell'utenza per i servizi erogati e collaborare per adeguare conseguentemente i fattori che ne determinano la qualità
- proporre adeguamenti e correttivi per favorire l'ammodernamento delle strutture, la semplificazione dei linguaggi e l'aggiornamento delle modalità con cui l’azienda si propone all'utenza.

Primo compito dell'URP è quello di accogliere segnalazioni di problemi, disagi, disservizi o inadempienze che l'utente ha riscontratonei suoi rapporti con le strutture sanitarie pubbliche.
L'URP si dispone a questo compito con un atteggiamento attento, disponibile e umano.
Gli operatori dell'URP cercano di "mettersi dalla parte dell'utente", per permettergli di esporre le sue ragioni con franchezza, serenità e fiducia.
In un clima di fiducia è più facile valutare i fatti, ed è più semplice trovare soluzioni adeguate e veloci.

L'URP non accoglie solo segnalazioni negative, ma anche apprezzamenti sull'operato della struttura ospedaliera pubblica.
La conferma della bontà di certi servizi ha anche una utilità pratica, serve infatti ad insistere sulle scelte positive, e ad incrementarne la qualità.
L'URP dispone di una banca-dati aggiornata su tutte le attività e funzioni dell'ente, ed è al servizio degli utenti per aiutarli a trovare - caso per caso - la soluzione adeguata ai problemi.

Responsabile
dott.ssa Patrizia Meloni
c/o Direzione Medica P.O. Sirai - via Ospedale, Carbonia
tel: 0781 6683356
fax: 0781 6683374
email: ufficio.relazionipubbliche@aslcarbonia.it
orari: dal lunedì al venerdì, ore 9.00 - 13.00

Documenti correlati:
Modulo customer satisfaction [file.pdf]
Decalogo dei diritti e dei doveri del paziente [file.pdf]
Carta dei diritti del cittadino [file.pdf]